Marco Tronchetti Provera nasce a Milano il 18 gennaio 1948, la famiglia è lombarda e di tipo borghese, lui è il terzo nascituro. La storia imprenditoriale vede il padre già come un imprenditore ben avviato, il quale operava facendo da osservatore attivo di quello che era lo sviluppo post-bellico di un gruppo che si chiamava Falck. Dopo, con il passare del tempo, continua con una società che si chiama Cam, attiva già dall’anno 1915 nel settore metallurgico, energetico e petrolifero.

La vita imprenditoriale di Marco Tronchetti Provera invece, inizia con la creazione di una società che si chiama Sogemar, attiva nell’import-export internazionale. Ciò è avvenuto appena dopo la sua laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, e nell’anno 1971 fa una breve parentesi londinese per svolgere un’esperienza lavorativa presso la compagnia di trasporti e logistica P&O.

Nella sua vita imprenditoriale non si ferma mai, e dopo aver fatto molto bene nell’azienda Pirelli, ricopre molte cariche in molte aziende ed imprese, anche in gruppi bancari. La sua abilità nel gestire aziende con pochi fondi, portandole a livello internazionale, gli ha garantito di avere sempre qualcuno che necessitasse della sua abilità e delle sue grandi conoscenze del mondo finanziario.

Marco Tronchetti Provera ha tentato anche la strada della politica, ma con minor successo di quello avuto con l’imprenditoria. Anche nella vita sentimentale non è mai stato molto statico, oltre a diversi flirt che gli sono stati attribuiti durante la sua vita, ha avuto tre storie ufficiali, da cui tre matrimoni. La prima moglie è stata la giornalista Letizia Rittatore Vonwiller. La seconda moglie è stata invece Cecilia Pirelli, figlia di Leopoldo Pirelli, ovvero il patron dell’omonima azienda che ha gestito in maniera ineccepibile anche Marco Tronchetti Provera. Da questo matrimonio nascono tre figli: Giada, Giovanni e Ilaria.

Finisce anche il suo secondo matrimonio, e nel 2001 arriva il terzo con Afef Jnifen, è Il 22 dicembre 2001. A presiedere la cerimonia è il sindaco di Portofino Giovanni Artioli. Al matrimonio vi sono i tre figli di Marco Tronchetti Provera e il figlio di Afef, Samy.